Settimana nazionale della Protezione Civile

Sabato 11 ottobre un’escursione per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza del territorio e dei rischi. Si partirà dal piazzale ex Tradeco su via Altamura (40.792711 – 16.740142), per poi proseguire lungo il tratto del Cammino Materano, Grotta di Sant’Angelo, concludendo l’evento in contrada Lamalunga.

Sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:30, in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile (dal 5 al 13 ottobre 2025) si svolgerà un’escursione tra la natura murgiana verso nord-ovest nei territori compresi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia – Murgeopark.

Obiettivo dell’escursione è la sensibilizzazione dei cittadini sui temi di Protezione Civile: conoscere i rischi del territorio in cui vive e deve essere in grado di adottare i corretti comportamenti a tutela della propria incolumità e per la salvaguardia dell’ambiente, contribuendo a costruire una comunità più preparata e resiliente.

L’attività è organizzata dall’Amministrazione Comunale – Servizio di Protezione Civile, con la partecipazione dell’Assessore all’Urbanistica e Gestione del Territorio, Nicola Mastrorocco ed i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

L’evento abbina l’attività escursionistica alla conoscenza del territorio e si colloca nelle attività di prevenzione non strutturale di Protezione Civile, per la sensibilizzazione della popolazione alla consapevolezza dei probabili rischi del luogo:

  • si individueranno direttamente sul campo le aree potenzialmente vulnerabili al rischio incendi boschivi e allagamenti;
  • si evidenzierà la biodiversità della zona inserita nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia;
  • si parlerà di autoprotezione: i corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza da parte dei cittadini (ed escursionisti!), particolarmente in ambienti naturali o isolati, come chiamare i soccorsi (saper comunicare in modo corretto agevola moltissimo l’attività dei soccorritori: quando si chiede aiuto ai numeri di emergenza, la risposta dipende anche dalle notizie fornite).

L’escursione prevede un percorso ad anello della lunghezza di circa km. 14 con un dislivello di circa mt. 100. Si partirà dal piazzale ex Tradeco su via Altamura (40.792711 – 16.740142), per poi proseguire lungo il tratto del Cammino Materano, Grotta di Sant’Angelo, concludendo l’evento in contrada Lamalunga.

Oltre alle peculiarità del territorio, verranno illustrati i rischi previsti nel Piano Comunale di Protezione Civile, le attività di previsione e prevenzione, i modelli d’intervento per fronteggiare gli eventi emergenziali, i canali di informazione istituzionale, la diffusione delle allerte meteo attraverso la web app https://santeramoincolle.infoalert365.it , il sistema di allarme pubblico IT-ALERT.

Per tutti i partecipanti sarà obbligatorio indossare scarponcini da trekking e abbigliamento adeguato all’escursione, oltre a munirsi di acqua. In caso di condizioni meteo non ottimali, l’attività sarà spostata a domenica 12 ottobre.

Ai partecipanti sarà distribuito l’opuscolo IO NON RISCHIO Buone Pratiche di Protezione Civile > cosa sapere e cosa fare in caso di rischio (terremoto, incendio, alluvione, maremoto, vulcanico).

Per ulteriori info è possibile contattare la Protezione civile comunale via e-mail all’indirizzo protezionecivile@comune.santeramo.ba.it oppure attraverso la pagina Facebook del gruppo comunale dei Volontari di Protezione Civile di Santeramo.

Ti chiediamo di non copiare questo contenuto.
Torna in alto