Notte delle Falene
EVENTO 20 LUGLIO 2025 organizzata da TRIPECO
Ma le falene sono davvero solo farfalle notturne?
Forse è arrivato il momento di sfatare questo mito!
Le falene, spesso considerate le “cugine brutte delle farfalle”, sono in realtà un gruppo di lepidotteri ancora poco conosciuto, ma ricco di fascino e mistero.
Se sei curioso di scoprire qualcosa di nuovo e vivere un’esperienza di citizen science, unisciti a noi per l’evento organizzato da Tripeco in occasione della National Moth Week, la settimana internazionale dedicata allo studio delle falene!
Ci ritroveremo al tramonto in uno dei luoghi più ricchi di biodiversità del nostro territorio: Sant’Angelo, a Santeramo in Colle.
In questo scenario suggestivo e, per una notte, ci trasformeremo in veri e propri ricercatori: osserveremo le falene, impareremo come attirarle, identificarle e ovviamente… liberarle!
Resterete stupiti dalla loro varietà!
I dati raccolti durante la serata saranno condivisi con la rete globale della National Moth Week e contribuiranno agli studi internazionali su queste affascinanti creature.
Per saperne di più: https://nationalmothweek.org/
Il vostro contributo ci aiuterà nell’acquisto di attrezzature utili allo studio dei lepidotteri.
In più: Se hai sentito parlare della Grotta di Sant’Angelo e vuoi approfittare dell’occasione per conoscere la sua storia, potrai arrivare un’ora prima dell’evento e accedere al Centro Visite nelle vicinanze.
RICAPITOLANDO:
Quando: Domenica 20 Luglio
Ritrovo: Centro visite della Grotta di Sant’Angelo, Santeramo in Colle (BA)
ore 19:00 – Se ti interessa il Centro Visite di Grotta Sant’Angelo raggiungi il parcheggio superiore che ti verrà comunicato. Ingresso a pagamento, info su grottadisantangelo.it/biglietti
ore 20:00 – inizio attività citizen science
Quota di partecipazione: 10 euro
L’attività è aperta ai minori se accompagnati da adulti.
EQUIPAGGIAMENTO: consigliamo un abbigliamento a strati (potrebbe fare fresco), acqua sufficiente per l’intera durata dell’attività (almeno un litro a persona) e un piccolo snack.
NOTE: Il programma potrà subire variazioni a giudizio della guida, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.
INFO&PRENOTAZIONI:
Guida AIGAE: Gianluca 3279860133
Centro Visite Grotta di Sant’Angelo: 3758344382
LINK SOCIAL: https://www.facebook.com/events/1356541795444887/
VIDEO
