Il 7 giugno aprirà per la prima volta al pubblico il Centro Visite della Grotta di Sant’Angelo, un bene di inestimabile valore, rimasto per troppo tempo inaccessibile! Grazie allo sforzo congiunto dell’Amministrazione Comunale e di svariate associazioni del territorio, con a capo Archeoclub d’Italia APS “don Ignazio Fraccalvieri” di Santeramo in Colle, quella che per molti era solo una località vaga, conosciuta per sentito dire e difficile da localizzare, diventerà una realtà concreta. La Grotta di Sant’Angelo, con le sue decorazioni pittoriche e le migliaia di iscrizioni, rappresenta un unicum nel panorama italiano. L’impatto antropico nella grotta potrebbe determinare la modifica delle condizioni ambientali accelerando i fenomeni di degrado già in atto e pertanto non è al momento consentito l’accesso. Siamo certi che la visita degli spazi museali e la fruizione dell’allestimento visivo e multimediale ti consentiranno comunque di immergerti virtualmente nella grotta, e la tua presenza ci aiuterà a rendere vivo questo luogo straordinario. Il Centro Visite sarà un luogo dove approfondire la conoscenza della nostra storia, fare ricerca o anche semplicemente riposarsi dopo una passeggiata negli splendidi paesaggi rurali della nostra Murgia. Chiunque voglia assistere al compiersi di questo piccolo-grande sogno, è invitato a partecipare! Di seguito le info utili:

  • Centro visite della Grotta di Sant’Angelo, Lamalunga Sant’Angelo, Strada comunale esterna, SNC, 70029 Santeramo in Colle BA
  • Alle ore 10:30 avverrà il taglio del nastro, presso il Centro Visite, con le istituzioni.
  • A partire dalle ore 15:00 di sabato 07 giugno l’ingresso sarà gratuito, gli accessi saranno però contingentati per rispettare le misure di sicurezza dovute ai limiti di capienza oraria della struttura.
  • Il Centro Visite sarà eccezionalmente aperto anche domenica 8 giugno dalle 15:00 alle 20:00, nelle stesse modalità di accesso del giorno precedente.
Ti chiediamo di non copiare questo contenuto.
Torna in alto